Comes SpA partner del gruppo A2A per la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 59,1 MWp.

Comes SpA consolida la sua attività nell’ambito delle energie rinnovabili aggiudicandosi l’incarico per la progettazione, la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico nei comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, in provincia di Udine (c.d. progetto “Santo Stefano”) per conto di VGE05, società controllata da AEB SpA, parte del gruppo A2A.

Terminata la realizzazione, la nuova infrastruttura avrà una capacità installata pari a 59,1 MWp e produrrà oltre 85 GWh annui, soddisfacendo il fabbisogno annuo di energia elettrica di oltre 30.000 famiglie.

L’impianto avrà un impatto ambientale fortemente positivo, consentendo di ridurre il consumo di gas naturale di circa 16 milioni di metri cubi l’anno ed evitando l’emissione di circa 36.000 tonnellate di CO2, contribuendo alla transizione energetica del Paese.

Il Presidente della Comes SPA, Dott. Vincenzo Cesareo, commenta così l’importante incarico: “È una grandissima soddisfazione consolidare il nostro rapporto di collaborazione con A2A, società leader nel settore dell’energia che presta molta attenzione alla sostenibilità ed alla transizione energetica, temi per noi fondamentali.
Siamo partner in questo splendido progetto e ci auguriamo di essere coinvolti in molte altre iniziative”.

Le attività in sito sono state avviate a gennaio 2024. Il completamento e la messa in servizio di questo impianto strategico sono previsti a gennaio 2025.

Contatti:
Ufficio Stampa Comes SpA
Mirko Cesareo
mirko.cesareo@comesspa.com