Storia

Innovazione tecnologica ed operatività a supporto dell’industria dal 1988

Il Gruppo Comes, lavorando da tre decenni come partner tecnico di numerosi EPC e Gruppi industriali internazionali, in Italia e all’estero, ha sviluppato un solido know-how in alcuni settori come quello Militare, Navale, Industriale, OIL & GAS, Energia, Infrastrutture e O&M.

  • 1988

    Nasce Comes SNC

    Comes SNC nasce a Taranto nel 1988 per volere del dott. Vincenzo Cesareo, con l’obiettivo di ingegnerizzare e costruire apparecchiature elettromeccaniche destinate alla personalizzazione di macchine e linee produttive nell’industria alimentare e nei processi di lavorazione delle materie plastiche.

  • 1990

    Entra in società Tommaso Carone

    Entra in società Tommaso Carone, nel ruolo di Direttore Tecnico, fino alla prematura dipartita nel 2017.

  • 2002

    Comes diventa SPA

    La Comes SNC, successivamente SAS e poi SRL, con l'acquisizione di importanti commesse di automazione industriale ed il conseguimento di numerose certificazioni, diventa una Società per Azioni. Nasce la Comes SPA, società operante nel comparto elettrico, elettromeccanico di strumentazione e controllo di processi industriali.

  • 2007

    Nuova Gamma Srl entra nel Gruppo

    Nuova Gamma Srl entra a far parte del Gruppo, portando la sua esperienza nella carpenteria leggera nei segmenti Elettrico e Siderurgico.

  • 2008

    Progetti Srl entra nel Gruppo

    Progetti Srl , società di ingegneria di Mantova entra nel gruppo ampliando l’offerta dei servizi all’ingegneria multidisciplinare, apportando una solida competenza nel settore OIL&GAS

  • 2012

    Comes UK

    Viene registrata Comes UK per espandere le attività di montaggio EFW and BIOMASS nel Regno Unito.

  • 2013

    Marra Srl entra nel Gruppo

    Entra nel gruppo Marra Srl, con sede a Taranto, specializzata nella costruzione meccanica su disegno, oleodinamica e manutenzione meccanica industriale.

  • 2015

    Progetto Transformational Change plan '15 - '20

    Il Comitato direttivo di Gruppo lancia il Progetto Transformational Change plan 2015 - 2020 con l’obiettivo di ridisegnare tutti i processi primari, assicurare l’integrazione delle partecipate e rafforzare il Gruppo assicurando la costante crescita del fatturato e dei margini operativi.

  • 2020

    Nuovo piano di espansione '20 - '25

    Grazie alla ristrutturazione del gruppo ed alla creazione di un nuovo Corporate identity tutti gli obiettivi a cinque anni sono centrati, e un nuovo piano di espansione 2020 - 2025 viene presentato al Comitato esecutivo del Gruppo per disciplinare nuovi investimenti e nuovi segmenti di mercato su cui Comes SPA, dopo l’analisi di fattibilità ed alcuni esercizi on field, ha deciso di puntare.

  • 2020, Dic

    Fusione Partecipate in Comes SPA

    Tutte le Partecipate sono state incorporate per fusione in Comes SPA rafforzando sia gli asset patrimoniali e finanziari che il Portfolio della Società

Gruppo

Comes è un Partner Elettrico Industriale Qualificato, al servizio degli EPC internazionali e degli investitori.

Valori

Correttezza nella gestione dei rapporti con Clienti, Fornitori e Collaboratori. Rispetto degli impegni contrattuali e delle persone, a vario titolo ed in qualsiasi contesto coinvolte.

Management

Una squadra affiatata di uomini e donne nella quale la vasta esperienza internazionale è il presupposto per cogliere con maggiore consapevolezza ogni opportunità di innovazione – oggi più che mai nel segno di una forte coscienza etica ed ecologica.

Certificazioni

Comes è certezza di operare con qualità certificata dei processi produttivi, dei materiali utilizzati, del rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, perché nulla è lasciato al caso affinché ogni progetto abbia successo a 360°.

I nostri uffici tecnici, commerciali ed HR
sono a tua disposizione