Comes si distingue da sempre per la correttezza nella gestione dei rapporti con Clienti, Fornitori e Collaboratori nella realizzazione di qualsiasi progetto, impegnandosi a fondo per rispettare pienamente tanto gli impegni contrattuali quanto le persone, a vario titolo ed in qualsiasi contesto coinvolte nella sua operatività.
Codice Etico
Il Codice Etico è stato creato al fine di definire con chiarezza l’insieme dei valori e dei principi che guidano la Società nel perseguimento dei suoi obiettivi, in conformità con le norme nazionali e internazionali, nonché i legittimi interessi delle varie categorie di investitori.
Comes richiede da parte di tutti coloro che, per qualsiasi motivo, agiscono in nome e per conto di essa, l’impegno a rispettare e far rispettare, nell’ambito delle rispettive attribuzioni e competenze, i valori e il rispetto dei principi del presente Codice Etico.
Il rispetto del Codice Etico è anche un elemento essenziale per migliorare l’affidabilità, la reputazione e l’immagine di Comes all’interno della comunità.
Comes si è impegnata a diffondere e favorire la conoscenza dei principi e delle norme contenute nel Codice Etico presso i destinatari mediante comunicazioni specifiche.
Corporate Governance
Comes si impegna a mantenere un elevato livello di Corporate Governance e una solida politica di business per garantire che esse servano al meglio gli interessi dei suoi azionisti e le altre parti interessate della società.
Comes opera in modo che la partecipazione dei soci alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza delle informazioni e tutela dei loro interessi.
Il sistema di Corporate Governance adottato da Comes è conforme alle disposizioni di legge ed è rivolto principalmente a:
- Soddisfare le legittime aspettative di tutti i membri, con particolare attenzione agli azionisti di minoranza;
- Controllo dei rischi;
- Assicurare la regolarità delle operazioni;
- Informare con trasparenza gli azionisti della società;
- Evitare qualsiasi tipo di operazione in pregiudizio dei creditori e degli altri azionisti.
Responsabilità Sociale
Comes decide di adottare un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli azionisti con l”obiettivo di cogliere un vantaggio competitivo e massimizzare i profitti a lungo termine.
Comes ritiene che un prodotto o un servizio non debba essere apprezzato solo per qualità e funzionalità del materiale, ma anche per altri fattori non materiali, come le condizioni di fornitura, servizi di supporto e personalizzazione, l’immagine e la storia del prodotto o del servizio stesso.
In relazione al concetto di responsabilità sociale, abbiamo sviluppato modelli innovativi di gestione aziendale, legati al tema dell’etica.
In particolare, Comes evidenzia sette requisiti specifici relativi ai principali diritti umani nel sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda:
- Escludere il lavoro minorile e il lavoro forzato;
- Pagare un salario adeguato per il lavoratore;
- Garantire la libertà di associazione sindacale;
- Garantire il diritto del lavoratore di essere protetto dalla contrattazione collettiva;
- Garantire la sicurezza sul lavoro;
- Garantire la salute dei luoghi di lavoro;
- Impedire qualsiasi discriminazione fondata su sesso, razza, orientamento politico, il sesso, la religione tra le popolazioni svantaggiate testimonia la sensibilità e la capacità di fare affari secondo una nuova e profonda visione dei rapporti sociali.
Qualità, Sicurezza, Ambiente
Comes è certa che il futuro dell’azienda sia rivolto al perseguimento della massima soddisfazione del Cliente e della tutela dell’ambiente, mediante un approccio strutturato, che tiene conto di implicazioni di carattere organizzativo, tecnico, economico e legale.
La società non limita i propri sforzi al rispetto di leggi e normative, ma prevede nella sua politica un affinamento continuo delle proprie capacità organizzative e tecniche al fine di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi.
I punti fondamentali della politica sulla qualità e ambiente di Comes:
- Presidiare sulle dispersioni non controllate di materiali/sostanze nell’ambiente;
- Presidiare sulla riduzione dei consumi energetici;
- Migliorare la gestione dei rifiuti nell’ottica del recupero;
- Ridurre il rischio di accadimenti dannosi per l’ambiente;
- Promuovere, attraverso adeguata formazione, la consapevolezza ed il coinvolgimento di tutti i collaboratori dell’azienda alle politiche ambientali.
Il Sistema Qualità/Ambiente identifica le modalità e responsabilità con le quali tenere sotto controllo le attività i prodotti ed i servizi che hanno influenza sugli aspetti ambientali.
La Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa, stabilendo obiettivi di miglioramento continuo.